FIA, l’impegno contro il COVID-19

La FIA e tutti i CLUB membri della Federazione, stanno sostenendo la lotta contro la pandemia Covid-19, con una serie di iniziative in tutto il mondo. In una lettera inviata ai membri della FIA, il presidente Jean Todt ha sottolineato cosa sta facendo l’organo di governo, che include il lancio di una piattaforma per lo scambio di informazioni per medici e ospedali approvati dalla FIA. “La nostra Federazione ha creato una piattaforma per lo scambio di informazioni tra i 150 medici e 290 ospedali approvati dalla FIA” – ha dichiarato Todt – “Questo per consentire l’identificazione e l’invio di apparecchiature mediche di emergenza nelle aree che ne hanno maggiormente bisogno.” – Inoltre è stato creato un Team ad hoc presieduto dal Presidente della Commissione medica della FIA, Gérard Saillant, che segue da vicino la situazione in tutto il mondo. La FIA ha anche creato l’hashtag #RaceAgainstCovid per riunire e promuovere le iniziative di tutto il mondo del motorsport contro la pandemia di Coronavirus.

I Club membri della Federazione si stanno mobilitando con l’Automobile Association Vietnam che ha trasformato la fabbrica di caschi Protec, (di proprietà del presidente della AA Vietnam Greig Craft), in una catena di montaggio per realizzare maschere, abiti e ventilatori. 200.000 mascherine, furono inizialmente spedite in Italia, Spagna e Stati Uniti.

L’Automobile Association Philippines (AAP) sta contribuendo donando il 20% delle quote di rinnovo online dell’iscrizione all’AAP e dei permessi di guida alle istituzioni sanitarie.

In Spagna, che è il secondo paese più colpito in Europa, il Reial Automòbil Club Catalunya (RACC) ha reso disponibile il suo quartier generale alle autorità di Barcellona. L’edificio è dotato di un eliporto medico e si trova vicino ai principali ospedali della città.

Nella Repubblica Ceca Ustrední Automotoklub Ceské Republiky ha lanciato una linea telefonica dedicata all’emergenza per fornire tempestiva assistenza alle persone colpite da Covid-19. Tutti questi sforzi si aggiungono all’iniziativa “Project Pitlane” lanciata da sette dei dieci Team di F1. Il progetto ha già visto il team Mercedes F1 lavorare con l’University College di Londra per creare un ventilatore per gli ospedali del NHS e tutto il Team McLaren sta lavorando come parte di un consorzio per produrre più ventilatori.